sabato 22 novembre 2014

Eccomi finalmente!!!!!!!

Per voi la ricetta della tortiera di carciofi che si è fatta attendere : - )

Ingredienti:

  • carciofi
  • patate 
  • mortadella
  • parmigiano o pecorino
  • formaggio filante
  • pangrattato
  • olio di oliva q. b.
  • sale q. b.

 a breve realizzerò un video sulla tecnica per pulire i carciofi .... 

Lessiamo i carciofi tagliati a fette sottili insieme alle patate tagliate a fette di medio spessore - se le tagliate troppo sottili diciamo meno di 1cm in cottura diventeranno una poltiglia quindi evitate - in acqua bollente e salata per 20-25 minuti circa considerate che poi il tutto andrà in forno quindi mettete a bollire prima i carciofi e trascorsa la metà del tempo aggiungete le patate, premetto un passaggio importante che io eseguo sempre quando cucino i carciofi indipendentemente dalla ricetta, una volta puliti li lascio un pò in acqua e limone, sfrego anche il limone sulle mani, prima di toccare i carciofi, per evitare che anneriscano, i metodi consigliati sono vari questo è il mio che da un discreto risultato. 



Trascorso il tempo necessario scolate i carciofi e le patate potete tranquillamente comporre la tortiera con gli ingredienti caldi o lasciati prima freddare, non è rilevante, spennellate la teglia  con dell'olio di oliva e mettete del pan grattato, scuotete la teglia in modo che questo aderisca su tutti i lati, stendete un primo strato di carciofi e patate, spolverizzate con del parmigiano o pecorino a vostra scelta. 


Ricoprite lo strato precedente con le fette di mortadella ed il formaggio filante sminuzzato, non utilizzo la mozzarella perchè l'acqua al suo interno tende ad ammorbidire il tortino nonostante la cottura in forno, evito anche le sottilette perchè ritengo che il loro sapore un pò forte copra poi il gusto generale del piatto.


Ricoprite ancora con uno strato di carciofi e patate, terminate con del pangrattato ed irrorate con dell'olio di oliva che serve per formare una gustosa crosticina superiore - confesso che sono andata giù pesante con l'olio... mi è scappato il dosatore : -P - infornate a 200° per 20 minuti, è un piatto che a mio parere va servito caldo, al massimo tiepido, vi consiglio quindi a fine cottura di spegnere il forno aprire leggermente lo sportello in modo tale che non continui a cuocere ed evitare che si bruci, e servire dopo 5 o 8 minuti . . . azzardo anche un consiglio sul vino, non so quanto sia corretto ma è ciò che io abbino, il lambrusco!!! Un buon vino rosso ottimo a tutto pasto e che, sempre secondo me, sia nella versione secca che dolce sgrassa un pò il palato dal sapore della mortadella e dei formaggi, grazie anche alla presenza delle bollicine.


Buon Appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento