lunedì 17 novembre 2014

happy monday

Cominciamo la settimana in leggerezza buongustai! 

                Cavolini di bruxelles!!!

Un contorno, un secondo piatto, leggero dopo un bel piatto di pasta, ci ho messo un po' prima trovare il modo giusto, anzi più semplice possibile per gustarli, confesso di non amarli molto, ma rappresentano un'ottima alternativa alle classiche insalate, saziano e soprattutto fanno bene, non mi dilungo molto sulle proprietà dei vari ingredienti che vi propongo, non sono una nutrizionista, una dietologa ecc ecc cerco però di informarmi e di utilizzare, peccando ogni tanto : -), alimenti sani, che diano gusto e non vadano ad influire negativamente sulla qualità della vita, in questo caso questa varietà di cavoli contiene vitamine del gruppo B, acido folico, necessari per chi è affetto da anemia, contrastano, quanto possibile, l'ulcera.... forse c'è chi potrà porsi il problema della loro digeribilità.... andiamo alla ricetta e vi svelo il mio metodo!


Lavate i cavolini ed eliminate le foglie esterne, divideteli a metà.




Indipendentemente dalla preparazione per evitare problemi di digeribilità, sbollento i cavolini partendo dall'acqua fredda e salata per 10/15 minuti circa a partire dal bollore, non so se sia il metodo più corretto ma sperimentando questo è risultato andare bene. Per la ricetta procedete come da descrizione.



Trascorsi i minuti necessari faccio freddare e successivamente, in una ciotola, condisco le verdure con olio di oliva, pepe nero e parmigiano, il sale è optional, io non lo aggiungo vista la sua presenza nell'acqua e considerando il parmigiano.




Foderate una teglia con carta da forno e disponete i cavolini, a questo punto io aggiungo un altro po' di parmigiano perchè si formi la crosticina in cottura.



Infornate a 200° per 10 minuti circa, regolatevi in base alla "doratura", disponete su un piatto e servite caldi....

Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento