giovedì 13 novembre 2014

Gateau di patate!!!!!

Ricetta svuota figo!!!! Ricordi di infanzia soprattutto questo è probabilmente il piatto preferito in famiglia, sostanza senza dubbio, gran sapore e la possibilità di mescolare tutto ciò che ci piace, non ci sono regole è un piatto che per "tradizione" si fa con gli avanzi di affettato e formaggi vari, quindi le varianti sono infinite!!! Ingredienti che io ho utilizzato:


  • Patate
  • parmigiano
  • sottilette/formaggio filante
  • mortadella
  • uova
  • prezzemolo
  • senape piccante in grani
  • latte q.b.
  • olio di oliva
  • pan grattato



Iniziamo dalle patate vi do due opzioni: cuocerle in acqua bollente o al microonde! La prima cottura, secondo me, le rende più morbide quindi l'impasto risulterà poi vellutato, il microonde tende un pò a disidratare le patate, dipende però da vari fattori anche il tempo che avete o la poca voglia si sporcare troppi contenitori : -) . In questo caso ho bollito le patate partendo dall'acqua fredda a partire poi dal bollore ho messo il timer sui 10 minuti, fate la prova forchetta per controllarne la cottura.



Una volta cotte facendo attenzione a non ustionarvi -  vanno pelate ancora calde perchè restino morbide poi nell'impasto - togliete la buccia alle patate e schiacciatele, io ho utilizzato il mio vecchissimo schiacciapatate.



In una ciotola capiente unite alle patate il resto degli ingredienti, come spesso capita non vi indico le dosi, dipende molto dal vostro gusto e dal numero dei commensali, per circa 5 patate grandi io ho utilizzato però 2 uova intere più una tazzina da caffè di latte, non utilizzo mai il burro perchè la morbidezza viene dalle uova e dal latte ed il burro sarebbe solo un ulteriore cumulo di calorie in aggiunta al resto, per smorzare i vari sapori forti utilizzo la senape piccante in grani, va bene anche quella dolce, non metto sale vista la presenza dei formaggi e dell'affettato, il parmigiano va grattugiato ed il prezzemolo tritato.



Spennellate una teglia con dell'olio di oliva, anche i laterali, spolverate poi del pan grattato e fatelo aderire bene su tutti i lati, bagnate le mani con l'acqua fredda prendete l'impasto e schiacciando un pò disponetelo sulla teglia, irrorate con poco olio il vostro gateau e spolverate ancora con del pan grattato, infornate a 200° per 25 minuti.


Buon Appetito!!! 





Nessun commento:

Posta un commento