martedì 4 novembre 2014

Pollo e . . . grano saraceno!!!

Carne bianca consigliano i nutrizionisti.... ma come aromatizzarla e renderla piacevole,  senza avere l'impressione di mangiare sempre lo stesso piatto? Con un pò di fantasia ed accostamenti "speziati" che limitano così i grassi e le calorie in eccesso, senza tralasciare un contorno.... procediamo:

                                  

Pollo . . . a fettine o a tocchetti in base al pezzo che avete non importa al fine della ricetta, in questo caso avevo dei tagli per colotolette che ho affettato, impanate con il grano saraceno, utilizzato al posto della farina bianca, non spaventatevi dei granuli neri che vedete è il grano :D


Tritate una piccola cipolla bianca e fate rosolare in olio di sesamo - o di oliva - utilizzate una padella anti aderente per evitare così di aggiungere troppo olio, un altro suggerimento è quello di salare subito la cipolla che perderà un pò di liquido non si brucerà ed anche qui eviterete che frigga, personalmente ho preferito utilizzare un tegame piuttosto largo e poco profondo, così facendo il pollo cuoce in maniera uniforme .


Ecco il mix di sapori: salsa di soia per le due fette intere di pollo (che ho tagliato) la dose equivale ad un bicchierino di plastica più un altro di acqua, preferisco diluirla in questo caso per gli altri sapori che andranno ad aggiungersi- avrete notato che ho menzionato il sale solo per la cottura leggera della cipolla non serve infatti aggiungerne altro - alla soia aggiungete zenzero tritato, semi di sesamo -  vi consiglio di abbrustolirli un pò in padella così tireranno fuori tutto il loro sapore - mescolate il tutto e versate sul pollo, quando la salsina sarà rappresa spegnete.


Per rendere questa ricetta un piatto unico ho pensato di preparare delle patate al forno speziate: pulite le patate e tagliatele a spicchi, immergetele in acqua fredda, perderanno un pò di amido, in un contenitore capiente mescolate un cucchiaio di olio di oliva, parika dolce e curry, le dosi sono come sempre a gusto io prediligo più il sapore della paprika quindi ho dosato un cucchiaino di questa ed una punta di curry, terminate con il rosmarino fresco, anche qui ho evitato il sale, ritengo non sia necessario vista la presenza delle spezie che sono un ottimo sostitutivo, insaporite le patate con la salsina e diponetele su una teglia foderata con carta da forno, infornate per 20 minuti a 180°.



Componete il piatto e.... mangiate!!! Buon Appetito!!!






Nessun commento:

Posta un commento