giovedì 30 ottobre 2014

Agnello con salsa di pomodoro!!!

Anticipiamo la domenica pensando al pranzo, quindi buon giovedì 
:-D
Ciò che vi propongo oggi è il "classico" piatto festivo, la sua realizzazione non è complessa deve solo essere un pò seguita per evitare che la carne diventi stopposa, per il resto il gusto è assicurato.... a noi la preparazione!

Scegliete il taglio di carne che preferite un passaggio importante è la marinatura, diciamo che più lunga e complessa nei sapori sarà e meno si sentirà l'odore tipico della carne, questa in particolare deve essere molto aromatizzata per non rilasciare il suo retrogusto a mio avviso fastidiosissimo, ovviamente ciò che vi propongo è la mia opinione e la mia esperienza quindi niente dogmi ma solo ciò che io faccio.



In una ciotola capiente mettete a marinare il taglio di carne con vino rosso - in questo caso ho scelto un nero d'Avola  che a mio avviso è ottimo con le carni rosse non solo per la marinatura ma a tutto pasto, ricorda un pò le bacche è un vino corposo anche con un retrogusto balsamico - io ho aggiunto pepe verde in grani, sale, semi di finocchio ed una foglia di alloro - tutto considerando due pezzi di piccolo taglio di carne - coprite con della pellicola e lasciate in "infusione" per almeno un'ora, potete anche prepararlo la mattina presto ed aspettare poi di procedere fino al momento della cottura.


Per ricette di questo tipo io prediligo il tegame di terracotta, ha secondo me una cottura ottimale, il sapore dei cibi rimane corposo anche un pò "rustico" - per chi volesse acquistarlo il tegame in terra cotta deve essere trattato prima di utilizzarlo mettendolo a bagno in acqua fredda per 24h questo è quanto è stato insegnato a me - preparate un soffritto con cipolla bianca, carote e foglie di alloro, fate rosolare in olio di oliva su tegame caldo per un paio di minuti.



- In questo caso non ho prima infarinato la carne, nelle preparazioni che prevedono la salsa di pomodoro non lo faccio mai -  Fate rosolare la carne nel soffritto sigillandola bene da tutti i lati in modo che trattenga i propri sughi all'interno così da restare morbida.


Salate leggermente e sfumate o con ancora del vino, mezzo bicchiere è sufficiente ma non utilizzate quello della marinatura, o se preferite con un mestolo di brodo, fate in entrambi i casi evaporare, unite la salsa di pomodoro - pomodoro fresco, pelati o salsa in bottiglia - io ho anche aggiunto un cucchiaio di concentrato di pomodoro stemperato in un bicchiere di acqua, coprite e fate cuocere a fuoco baso per 1h almeno, nella prima mezz'ora controllate la densità della salsa per evitare che si bruci e la cottura della carne, se la carne si sfalda con la sola forchetta è cotta, aggiustate di sale.




A fine cottura io trito finemente degli odori quali salvia, rosmarino, prezzemolo, basilico ed erba cipollina e li unisco alla carne a fuoco spento e copro.


Servite la carne con un cucchiaio della salsa, quella che resta potete tranquillamente utilizzarla per condire la pasta... Buon Appetito!!!

1 commento:

  1. P.S. Non spaventatevi se la carne assumerà un colore scuro è solo il vino che determina questa colorazione :)

    RispondiElimina