venerdì 24 ottobre 2014



Utilizziamo pienamente ciò che la natura ci offre in questo periodo per variare i nostri pasti senza rinunciare al gusto! 
Torniamo alla zucca, la preparazione di questo piatto è semplice, vi illustrerò la sequenza, il condimento è a vostra scelta, dal burro e salvia al pomodoro fresco...iniziamo!


Tagliate a spicchi la zucca seguendo la sua naturale struttura, attenzione al taglio e ricordate un buon coltello affilato non vi ferisce se correttamente utilizzato perchè non dovrete metterci forza nel tagliare, i metodi di cottura che vi suggerisco sono due il forno elettrico o il microonde, nel primo caso avvolgete la zucca con la buccia nella carta alluminio senza nessuno condimento ed infornate a 200° per 15 minuti più o meno, controllate sempre la cottura, per il microonde invece utilizzate i contenitori appositi che si trovano in commercio o in alternativa contenitori di vetro appositi, cuocete al massimo della temperatura per 5/7 minuti. Alla fine la zucca dovrà staccarsi dalla buccia con il solo uso del cucchiaio quindi dovrà essere molto morbida. Una volta cotta mettete da parte la polpa che si deve freddare, contemporaneamente però potete preparare le patate, anche qui due metodi per cuocerle o in acqua bollente o nel microonde, personalmente prediligo il secondo per questa preparazione in quanto tende un pò ad asciugarne la polpa (la zucca ha sempre una percentuale di acqua) a voi però la scelta la risultante dovrà essere di tale morbidezza da poter essere schiacciata con la forchetta.


Quando i due composti saranno freddi - per quanto riguarda le dosi come ho detto nei primi post il salato permette di regolarsi ad occhi tenendo presente anche i gusti personali e soprattutto il quantitativo in base ai commensali non voglio quindi farvi ammattire con dosi prestabilite e precise, in questo caso per gli gnocchi è ovvio che la quantità di patate e zucca deve essere superiore alla farina  ad esempio - indicativamente su 500g di mix patate/zucca ho unito 3 cucchiai di farina e un uovo, noce moscata a piacere. 


Il composto dovrà risultare morbido ma non colloso da rimanere sulle mani, se dovesse servire aggiungete farina.


Stendete la pasta a mò di bigoli come nella foto, maneggiate l'impasto il meno possibile e con le mani infarinate, se dovesse "strapparsi" non preoccupatevi l'impasto è delicato.


Con un coltello dal lato liscio o con una spatola di plastica ricavate dal cilindro di pasta dei pezzi larghi almeno 2cm, infarinate e utilizzando l'attrezzo tipico degli gnocchi - vedi foto precedente - o la parte rigata della forchetta premete delicatamente lo gnocco con l'indice facendola scivolare sulla superficie in modo da ricavare lo gnocco con il tipico suo aspetto - vedi foto - 



Infarinate un ripiano ricoperto con una tovaglia e adagiate gli gnocchi fino al momento di cuocerli in abbondante acqua salata, saranno pronti quando verranno a galla.... Buon Appetito!!! 









Nessun commento:

Posta un commento