martedì 21 ottobre 2014


Un contorno che rende le armonie dell'autunno calde e gustose!!! 
Prima di ogni spiegazione vi devo una raccomandazione: fidatevi solo di chi conosce davvero i funghi, non improvvisatevi esperti, senza esagerare ne va della vostra vita  e di quella dei vostri commensali.


La caratteristica dei funghi appartenenti alla famiglia dei boleti, come i porcini ad esempio, è la carnosità sia nel cappello che nel gambo,  che li acquistiate o che li raccogliate nel bosco ricordatevi di spazzolare delicatamente il fungo, nel bosco fatelo sul posto in modo che le spore ricadano nel terreno e possano così favorire la nuova crescita, per lo stesso motivo utilizzate per la raccolta cestini e non buste di plastica.  La tecnica vuole che il fungo non debba essere lavato ma solo spazzolato ed eventualmente ripulito della terra con un panno umido, nel caso in cui vogliate passarlo sotto l'acqua corrente fate in modo che non si inzuppi quindi non lasciateli in generale mai a bagno.


Gli ingredienti per questa ricetta, salsa a parte, sono la base della trifolatura in padella.


Dopo aver pulito i funghi come vi ho indicato, tagliateli a pezzi, regolari o irregolari poco importa.


Preparate un soffritto con olio d'oliva, aglio, cipolla e peperoncino tritato, i funghi cuoceranno nella loro stessa acqua e vi garantisco che, soprattutto questa qualità di funghi, ne tirano fuori parecchia, quindi salate subito e coprite. Il mio consiglio per gustarli al meglio e perchè mantengano una consistenza carnosa, è di cuocerli dai 10 ai 15 minuti, non di più a fuoco medio. 


Aggiungete la salsa di pomodoro, il prezzemolo e l'erba cipollina tritati, aggiustate di sale secondo il vostro gusto, fate addensare ed è pronto!


BUON APPETITO!!!


P.S. Vi ho proposto questa ricetta come contorno ma nel caso in cui voleste un condimento un pò "ricco" ad una buona pasta... per voi la variante!







1 commento:

  1. Funghi di stagione e cucina di mercato!!!! Commentate se vi va, provate le ricette se sono di vostro gradimento e fatemi sapere! Buon Appetito!!!

    RispondiElimina