lunedì 20 ottobre 2014

Iniziamo!!!!

Amici che arrivano all'improvviso? Spaghettata di mezzanotte? Poca voglia di cucinare e soprattutto sporcare la cucina? Nulla di meglio che la semplice e classica "aglio olio e peperoncino"!



Pochi ingredienti ed un tocco  in più per arricchire un piatto aromatico e gustoso

Scaldate una padella capiente con dell’olio d’oliva - ho utilizzato dell’olio già aromattizzato all’aglio per aumentare il gusto dell’insieme - in un prossimo post la preparazione degli oli aromatici - questo tipo di olio evita i problemi di chi non ama ritrovarsi l'aglio del piatto o ha particolari difficoltà di digeribilità, per tutti gli altri tritate aglio, cipolla rossa e peperoncino - il grado di piccantezza è a vostra discrezione - aggiungete le acciughe scolate dal loro olio di conservazione, fate soffriggere fino a quando non si saranno sciolte, tenete presente la loro naturale sapidità quindi vi consiglio di non salare questo condimento - per 3 persone ho utilizzato 3 acchiughe - .

Quando le acciughe saranno completamente amalgamate aggiungete il pan grattato e velocemente mescolate il tutto a fuoco basso prima, in modo che si impregni bene del liquido, a fuoco vivace dopo vi consiglio una tostatura media, fatto questo spegnete e mettete il composto da parte.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata - ripeto senza eccedere è bene assaggiare - il tempo di cottura varia dagli 8 ai 10 minuti. Scolate la pasta conservando due cucchiai dell’acqua di cottura - suggerimento che consiglio di annotare in generale per i condimenti ma ricordate prelevate l'acqua quando la pasta sarà già in cottura almeno dalla metà del tempo, l'amido che rilascerà renderà i vostri sughi più cremosi - che utilizzerete per stemperare il condimento ed amalgamarlo meglio con la pasta evitando così l’effetto colloso.


Servite a piacere completando con del prezzemolo tritato . . . Buon Appetito!!!




Nessun commento:

Posta un commento