mercoledì 22 ottobre 2014

Omega3, leggerezza, sapore, velocità!

Il titolo al post riassume l'intenzione del piatto di oggi; seguendo da sempre le indicazioni di mio padre sul non comprare il pesce di lunedì .... mercoledì salmone!
 Mi rendo conto non è la varietà più economica del mondo, ma è gustoso semplice da preparare in quanto la carne deve essere trattata in maniera delicata per non diventare stopposa e troppo cotta e mantenere tutto il sapore, una ricetta veloce quindi composta dal piatto principale ed un contorno, banale? Nulla di articolato? Può darsi ma siamo in casa nostra dobbiamo mettere insieme il pranzo o la cena e riunire la famiglia intorno al tavolo, qualsiasi commento fatto "a bocca e pancia pieni" è ben accetto :) 

Per voi salmone alla griglia con contorno di fagiolini! 




Il procedimento è basico, disponete i tranci di salmone sul tagliere salate da entrambi i lati e spennellate con dell'olio, io ho utilizzato dell'olio aromattizzato al sesamo, si trova in commercio ma è semplice anche da ralizzare a casa... o meglio il mio metodo è semplice :) utilizzate anche dei semi di sesamo, il trancio non deve essere impanato basterà far cadere sopra qualche seme.
Per la cottura ho utilizzato una griglia antiaderente, in teoria avrei potuto evitare di usare qualsiasi tipo di grasso, olio o altro, l'ho fatto però per dare un sapore più intenso ed un leggero sentore di affumicatura; per chi non avesse a disposizione questo strumento va bene una padella antiaderente o una griglia di acciaio, su questa però dovrete avere un piccolo accorgimento spennellate sia il salmone che la griglia con l'olio, procedete così: scaldate la griglia versate l'olio ed eliminate l'eccesso con della carta assorbente e procedete con la cottura, 2/3 minuti per lato è secondo me il tempo ottimale.


Completate il piatto con del prezzemolo tritato.


Questa insalata è realizzata con delle verdure fresche di mercato ma potete tranquillamente ovviare con un sacchetto congelato che trovate in commercio, il procedimento non varia tranne che per la pulitura dell’ortaggio, premunitevi quindi nel primo caso di pulire i fagiolini eliminando le loro estremità e lavando accuratamente sotto l’acqua corrente.

Il procedimento della cottura è il seguente: immergete i fagiolini puliti (quelli congelati vanno direttamente in pentola dal sacchetto, seguite comunque le istruzioni riportate) in acqua bollente e salata e fate cuocere per 10/15 minuti senza coperchio dal momento in cui l’acqua riprende il bollore, il tempo è indicativo per far si che i fagiolini siano abbastanza teneri ma non totalmente appassiti, ovviamente potete assaggiare e procedere con il tempo di cottura che desiderate in base al gusto. Scolate i fagiolini ed immergeteli subito in acqua con ghiaccio, questo consentirà alle verdure di mantenere il colore e fermarne la cottura. 


L’insalata può essere servita fredda o tiepida, in questo ultimo caso vi consiglio di aspettare qualche minuto prima di condire, insaporite il tutto con aglio tritato o tagliato a fette sottili, olio di oliva, sale se dovesse mancare, ed aceto bianco o balsamico, vi sconsiglio la glassa che darebbe un sapore un pò dolciastro, terminate con delle foglie di menta fresche.

Buon Appetito !!!





Nessun commento:

Posta un commento